vai al sito internet dell'Azienda Sanitaria 3 Genovese torna alla home page

La S.S.D. Inclusione e Riabilitazione Sociale, che ha come obiettivo la mediazione nell'incontro fra le persone disabili ed il mondo del lavoro, gestisce progetti realizzati in collaborazione con l’U.S.S. Collocamento mirato e supporto all'attuazione di progetti speciali dell’Ufficio Inclusione di Regione Liguria, Settore Politiche del lavoro e Centri per l'impiego, l’Ufficio Coordinamento Inserimenti Lavorativi – Ucil del Comune di Genova e con i 39 Comuni extra-Genova situati sul territorio della Asl 3 Genovese, che garantiscono la copertura finanziaria dei progetti. Il servizio svolge attività di consulenza per le aziende e gestione mirata e mediata degli inserimenti, garantendo il supporto e il costante monitoraggio dell'esperienza attraverso interventi sul luogo di lavoro. L’integrazione nel mondo del lavoro avviene tramite l’attivazione di Percorsi di Inclusione Sociale, realizzati ai sensi della d.G.R. 283/2017, che rappresentano parte integrante del globale intervento di riabilitazione psico-sociale rivolto alle persone disabili, di cui rappresentano la fase conclusiva.

Le azioni che concorrono alla realizzazione degli obiettivi di accompagnamento e facilitazione dei processi di inclusione sociale prevedono:

  • Valutazione clinica ambulatoriale della disabilità per determinare il livello di funzionamento globale della persona disabile in relazione alle attitudini, capacità e potenzialità professionali, propedeutiche all’abbinamento mirato.
  • Servizio di consulenza e sostegno individuale e familiare, con realizzazione di progetto personalizzato, correlato ai bisogni della persona e del proprio nucleo familiare.
  • Analisi dei caratteri dell’organizzazione del lavoro nel contesto di riferimento.
  • Azioni di tutoraggio, consulenza e sostegno per formazione e inserimento professionale.
  • Attività di consulenza per le aziende con indicazioni sulle normative di riferimento.
  • Gestione mirata e mediata degli inserimenti, con il costante supporto dell'esperienza attraverso interventi di monitoraggio sul luogo di lavoro.
  • Azioni propedeutiche all’integrazione nel mondo del lavoro attraverso valutazione ergonomica della postazione lavorativa per persone con disabilità motoria e utilizzo del telelavoro per favorire processi di inclusione di persone con disabilità complesse.
Il servizio svolge attività di Orientamento Scolastico, con l’obiettivo di fornire agli insegnanti strumenti per supportare il percorso di alunni disabili, con un’attività di consulenza finalizzata anche all’individuazione di esperienze di alternanza scuola/lavoro; inoltre garantisce attività di prevenzione in ambito scolastico attraverso corsi di formazione rivolti a docenti e discenti della scuola primaria e secondaria, finalizzati allo sviluppo di life skills a tutela della disabilità ed altre forme di fragilità.

Vai alla sezione Progetti



Credits
copyright 2010 - 2021 Asl3 - C.F e P.IVA 03399650104
informative privacy- privacy sito
w3c logo