vai al sito internet dell'Azienda Sanitaria 3 Genovese torna alla home page

Testimonianze

Genova 8 agosto 2012: intervista a Mirko Alessi



d: Come sei venuto a conoscenza del Centro Studi?

r: Io sono stato sempre seguito dal CEM (Centro Educazione Motoria), dall'età di tre anni. Inevitabilmente quando sono diventato adulto e stavo cercando di entrare nel mondo del lavoro mi hanno detto che era nato un gruppo che si occupava proprio dell'inserimento lavorativo. Però ho aspettato ancora un po' di anni perché ho ripreso a studiare e ho fatto diversi corsi d'informatica. Quando a 27 anni ho fatto lo stage di 2 mesi con il corso di inserimento lavorativo dell'ISFORCOOP alla DATASIEL è intervenuto il CENTRO STUDI insieme a loro, per far si che mi assumessero.



d: Come sei stato accolto?

r: Dal Centro Studi, benissimo, anche perché certi/e dottori/esse e terapisti/e mi conoscevano già da quando andavo all'asilo di via Parini e ai vari corsi Bobat. Dalla Datasiel altrettanto bene, mi hanno accolto con molto entusiasmo e fiducia. Ho avuto la fortuna di avere un gruppo di lavoro splendido che mi ha dato, da subito, da lavorare con loro e mi hanno seguito e aiutato nel mio apprendimento e lasciato sbagliare oltre che corretto al momento giusto. Tutto questo mi ha fatto sentire importante e crescere sia professionalmente sia caratterialmente.

d: Quali sono state le principali competenze acquisite?

r: Quando sono entrato alla Datasiel, nel 1998, avevo solo qualche esperienza di programmazione in visual basic e di database. I primi lavori fatti in Datasiel, con il gruppo dell'ambiente e territorio, furono proprio in visual basic e con i database. Svolgemmo lavori per vari Comuni della Liguria, Provincia di Genova, Protezione Civile e Regione Liguria. Con l'avvento di internet e il lavoro on line siamo passati a programmare in visual basic script e javascript. Passando al gruppo di lavoro Centro Servizi Media, ho totalmente cambiato lavoro, infatti ora valuto l'accessibilità dei nostri siti fatti per gli Enti Pubblici. Per fare questo tipo di lavoro ho fatto un corso presso la cooperativa Chiossone (che è anche stata una bellissima esperienza umana).



d: Qual è l'obiettivo lavorativo personale e se è gia stato raggiunto, qual è la tua situazione attuale? (dove, mansioni e grado di soddisfazione)

r: Durante i 14 anni di lavoro qui in Datasiel francamente non mi sono mai prefissato un obiettivo da raggiungere. Io volevo solo stare bene con il gruppo di lavoro e fare le cose che mi venivano assegnate e imparare sempre nuove tecnologie che riguardano il nostro lavoro. Avendo scelto di non essere assunto per vari motivi, non ho mai avuto aspirazioni di carriera e questa cosa non mi ha creato mai nessun tipo di problema. Anzi mi da più tranquillità e serenità nella vita.





Credits
copyright 2010 - 2021 Asl3 - C.F e P.IVA 03399650104
informative privacy- privacy sito
w3c logo